VenicaScopri tutti i prodotti di questo brand

Cabernet Franc

Collio DOC

15,60

Disponibilità immediata
Denominazione

Collio DOC

Zona di Produzione

Dolegna del Collio (Gorizia)

Vitigno

Cabernet Franc 100%

Gradazione alcolica

12,50 % Vol.

Formato

75 cl

Temperatura di servizio

16-18 °C

CategoriaVini rossi

VINIFICAZIONE
Le uve sono state raccolte e diraspate il 29 settembre, poi macerate per 8 giorni ad una temperatura che non supera i 24° C; l’80% del vino affina in vasca d’acciaio per 14 mesi ed il 20 % in botte di legno da 7,5 HL. Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato a metà novembre 2017.

CARATTERISTIHE ORGANOLETTICHE
Dal colore rosso rubino intenso. Al naso il bouquet, complessivamente fruttato con note di piccoli frutti rossi (mirtilli, ribes, lampone), è caratterizzato dalle sfumature speziate (pepe nero, liquirizia) ed erbacee tipiche di questa varietà, in particolare dalle note uniche di rucola, peperone ed erba falciata. Al palato è ampio e ricco di corpo, mediamente alcolico e tannico ma morbido e avvolgente. Una vivace freschezza è data soprattutto dal caratteristico sapore erbaceo di rucola. Affinandosi perde progressivamente l’acidità e la componente vegetale giovanile per evolvere in note balsamiche e sentori speziati. Un discreta persistenza è coerente nei sapori con il bouquet percepito al naso.

ABBINAMENTI
Il corpo sostenuto ed il medio tannino del Cabernet Franc permettono l’abbinamento con arrosti, selvaggina, cacciagione, piatti di carne robusti, formaggi a pasta dura e invecchiati.

SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS

PER ORDINI SUPERIORI A 99€

IMBALLAGGI ESCLUSIVI

PER LA MASSIMA PROTEZIONE

SPEDIAMO CON I MIGLIORI CORRIERI

GLS
Contattaci