VenicaScopri tutti i prodotti di questo brand

Friulano “Ronco delle Cime”

Collio DOC

20,50

Disponibilità immediata
Denominazione

Collio DOC

Zona di Produzione

Dolegna del Collio (Gorizia)

Vitigno

Friulano 100%

Gradazione alcolica

14 % Vol.

Formato

75 cl

Temperatura di servizio

12-13 °C

CategoriaVini bianchi

VINIFICAZIONE
Le uve provengono raccolte e diraspate tra il 30 ed il 31 agosto, poi macerate per 18-24 ore ad una temperatura di 11-12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il 40% del mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi in grandi botti di legno (20/27 HL) il resto in contenitori di acciaio. Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra fine marzo e aprile.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Dal colore giallo solare intenso dalle nuance dorate. Il bouquet è ampio e variegato: al naso le note variano da quelle fruttate di pera, mela, pesca bianca e banana, alle erbe e fiori di campo, glicine, rosa, agli idrocarburi e all’unicità della mandorla tostata. Al palato l’assaggio presenta la giusta sapidità, una vibrante freschezza, grande stoffa e perfetto equilibrio. Altamente strutturato, pieno, armonico e avvolgente. La bevibilità è splendida, il sorso è affusolato e aggraziato, con una lunga persistenza ammandorlata unica di questo vitigno.

ABBINAMENTI
Aperitivo ideale, con antipasti in genere, e in particolare con prosciutto crudo. Sa abbinarsi perfettamente con i crostacei, soprattutto con le cicale, ma la sua pienezza gli permette anche l’accostamento con importanti piatti di carne bianca al forno. In generale ha un ampio spettro di abbinamento. E’ stupendo con un risotto con porcini freschi.

SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS

PER ORDINI SUPERIORI A 99€

IMBALLAGGI ESCLUSIVI

PER LA MASSIMA PROTEZIONE

SPEDIAMO CON I MIGLIORI CORRIERI

GLS
Contattaci