AttemsScopri tutti i prodotti di questo brand

Sauvignon Cicinis

Collio DOC

19,60

Disponibilità immediata

10 pezzi disponibili

Denominazione

Collio DOC

Zona di Produzione

Vigneti dislocati tra le piane ed i pendii della provincia di Gorizia (Gorizia)

Vitigno

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13 % Vol.

Formato

75 cl

Temperatura di servizio

10-12 °C

CategoriaVini bianchi

VINIFICAZIONE
L’uva, raccolta all’alba, viene pressata intera, con la massima delicatezza. Il mosto fiore che ne ricaviamo viene fatto illimpidire con una decantazione statica, per 48 ore. Segue quindi la fermentazione alcolica che avviene per il 45% nei nostri serbatoi in cemento a forma d’uovo, esclusivamente dedicati a questo vino, e per il 55% in barriques e tonneaux. Questi saranno i recipienti nei quali il Cicinis affinerà, arricchendosi grazie alla permanenza sulle fecce totali, fino alla preparazione del vino all’imbottigliamento. Durante questi 10 mesi, il vino è maturato a basse temperature, non svolgendo quindi la fermentazione malolattica.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Dal colore giallo paglierino con un riflesso verde acceso. Al naso si identificano profumi di salvia, menta piperita e bosso che aprono il bouquet infinitamente complesso di questo vino. Una calda sensazione di tostatura e caramello esalta al palato le sensazioni agrumate, pompelmo rosa e bergamotto su tutti. L’acidità magnifica, perfettamente armonizzata nella struttura avvolgente, dona grande persistenza al retrolfatto di frutta tropicale. Il finale è lungo e salino.

ABBINAMENTI
Si abbina perfettamente a piatti caratterizzati da buon contenuto in grasso come carne di maiale (salsicce, costine) e a  zuppe di legumi senza pomodoro, crema di funghi e pollo cotto in tegame con verdure.

SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS

PER ORDINI SUPERIORI A 99€

IMBALLAGGI ESCLUSIVI

PER LA MASSIMA PROTEZIONE

SPEDIAMO CON I MIGLIORI CORRIERI

GLS
Contattaci