STORIA
Campari nasce nel 1860 a Novara. Poco più di quarant’anni dopo, viene inaugurato il primo impianto produttivo a Sesto San Giovanni (Milano) e l’azienda inizia a esportare i propri prodotti all’estero. E’ l’inizio di un successo inarrestabile che ha fatto di Campari uno degli aperitivi alcolici più noti al mondo. L’inimitabile ricetta è stata mantenuta inalterata e tramandata gelosamente nel corso della storia. Frutto della sperimentazione di Gaspare Campari, è tuttora prodotto con gli stessi ingredienti, grazie a una formula che ancora oggi rimane segreta e conosciuta da pochissime persone.
DISTILLAZIONE
Le fasi di lavorazione prevedono che le erbe (tra cui chinotto e cascarilla) siano messe in infusione in acqua a 100 °C; poi si aggiunge alcol puro lasciando macerare il tutto. Finito tale processo, si separano le erbe dalla massa liquida, ottenendo un infuso aromatico di 69° vol circa. A quest’ultimo si uniscono sciroppo di zucchero, acqua distillata, ancora alcol e colorante rosso naturale.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Dal colore rosso rubino brillante. Al naso emergono aromi di ribes, lampone, cannella, pepe rosa e chiodi di garofano. Al palato è secco e decisamente amaro ma ricco di note dolci vanigliate e una lunga scia agrumata amaricante.
INGREDIENTI
Acqua, zucchero, alcol, aromi naturali, coloranti: E122, E102, E133.
ALCUNI COCKTAIL
- Americano: un cocktail che conquista al primo sorso grazie alla sua texture speciale e al suo accostamento di sapori.
Ingredienti: 1 parte di Campari, 1 parte di Vermouth Rosso, Top di Soda.
Preparazione: Versare gli ingredienti direttamente in un bicchiere rock colmo di ghiaccio. Aggiungere uno splash di soda. Guarnire con una fetta d’arancia e una scorza di limone.
- Campari Spritz: un cocktail dal gusto pieno e appagante, arricchito dalle note aromatiche e frizzanti del Prosecco.
Ingredienti: 2 parti di Campari, 1 parte di soda, 3 parti di Prosecco.
Preparazione: Versare in sequenza, in un calice da vino, Prosecco, Campari e completare con uno splash di soda. Guarnire con una fetta d’arancia.
- Negroni: semplice e bilanciato, è considerato uno dei cocktail più famosi al mondo.
Ingredienti: 1 parte di Campari, 1 parte di Gin, 1 parte di Vermouth Rosso.
Preparazione: Versare gli ingredienti direttamente in un bicchiere rock colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta d’arancia.