SIRK ACETO UVA 250ml

9,30

Disponibilità immediata

15 pezzi disponibili

Descrizione:
Giunta a piena maturazione, l’ uva viene portata in acetaia, deraspata e messa in piccoli tini dove avviene la fermentazione alcolica. Passati otto-dieci giorni, gli zuccheri si sono trasformati in alcol. In questo momento si innesca la fermentazione acetica con l’ aceto madre. Questa avviene in forma assolutamente spontanea e dura quasi un anno, fino all’ autunno seguente, quando tutto l’ alcol si sarà trasformato in acido acetico. Per questo si dice che l’ aceto è sì di vino, ma da uva intera.
Qualche settimana prima della vendemmia successiva l’aceto viene travasato, torchiato e decantato; ormai finito quindi viene messo in piccole botti (piene) ad invecchiare. Sono necessari tre o quattro anni perchè si amalgami e si affini.
Considerata la qualità dell’ uva che si usa, la sua struttura, la sua mineralità e l’ assoluta naturalità del processo, viene evitato l’aggiunta di solforosa e di ogni tipo di conservante antiossidante. Viene imbottigliato senza filtrazioni.

Caratteristiche organolettiche:
L’ aceto di vino da uva intera ha le peculiarità di un grande vino da invecchiamento. La qualità delle uve e il lunghissimo contatto con le bucce e le fecce nobili, permettono di ottenere un prodotto di grande struttura, ricco di minerali, persistente e complesso. Nel tempo l’ elevata acidità si stempera a favore dell’ evolversi di variegati toni aromatici.

SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS

PER ORDINI SUPERIORI A 99€

IMBALLAGGI ESCLUSIVI

PER LA MASSIMA PROTEZIONE

SPEDIAMO CON I MIGLIORI CORRIERI

GLS
Contattaci